Zaino da Montagna

Migliore Zaino da Montagna

I nostri esperti di alpinismo hanno testato quasi 30 dei migliori zaini da alpinismo negli ultimi 9 anni. Dopo aver acquistato 10 degli ultimi e migliori, i nostri tester sul campo li hanno trasportati in montagna. Ci siamo arrampicati su vette alpine remote, abbiamo fatto oscillare attrezzi da ghiaccio su ripide cascate di ghiaccio e siamo partiti per spedizioni di più settimane. Abbiamo testato questi zaini in tutto il Nord America, trascinandoli sulle vette della California, dell’Alaska e su più catene montuose del Canada. Questi pacchetti sono stati usati instancabilmente per mesi e mesi, in tutte le stagioni. Il risultato? Una recensione completa, imparziale e onesta, che confronta oggettivamente e valuta i prodotti, tutti riassunti e confezionati qui per aiutarti a guidarti verso il tuo zaino ideale per le tue avventure in montagna.

Le escursioni in tutto il paese e le gite di un giorno su buoni sentieri escursionistici richiedono ugualmente uno zaino da trekking di buona qualità .

Poiché gli zaini tendono a riporre la maggior parte delle tue cose, una scelta intelligente di uno zaino da trekking può ridurre significativamente il peso e rendere la tua escursione molto migliore.

Non è più necessario che tu porti un pesante zaino a due piani con tasche ingombranti per riporre l’acqua in bottiglia e moschettoni da trekking.

Fortunatamente per noi, il processo di produzione si è evoluto e i marchi specializzati in attrezzature per l’outdoor sono usciti con zaini che non fanno male alla schiena ma piuttosto mantengono la schiena dritta e il morale quando quella cima della collina non si vede ancora all’orizzonte .

Lo zaino perfetto dovrebbe avere abbastanza spazio per tutti i tuoi elementi essenziali per l’escursionismo, non aggiungere troppo peso e adattarsi al tuo corpo come un guanto. È vantaggioso avere cinghie che abbracciano il corpo, tasche sulla cintura dei fianchi, cerniere resistenti e costruzione impermeabile .

Per facilitare la tua ricerca e ridurre il numero di ore che altrimenti spenderesti per trovare “quello giusto”, abbiamo testato dozzine di zaini da trekking che soddisfacevano i nostri criteri principali.

Da leggeri a ricchi di funzionalità e convenienti, siamo certi che sarai in grado di rilevare lo zaino in cui è più probabile investire in base alle nostre scelte accuratamente selezionate.

Stabilisci le tue priorità per l’attrezzatura che preferisci e decidi lo zaino da trekking che ti darà comfort durante i numerosi sentieri che stai per conquistare.

10 migliori zaini da trekking nel 2021
Consulta la nostra rapida top 10 o vai più in basso e leggi le nostre recensioni approfondite.

Osprey Aether AG 60 Zaino da escursionismo
Zaino da escursionismo Hyperlite Mountain Gear 2400 Southwest 40L
Zaino da escursionismo Arc’teryx Bora AR 63
Zaino da trekking Granite Gear Blaze 60L
Zaino da trekking Lowe Alpine AirZone Trek+
Osprey Xena 85 Zaino da escursionismo
Zaino da trekking Berghaus Ridgeway 65+10L
Zaino da escursionismo Deuter Aircontact Lite
Zaino da escursione sul ghiacciaio Mystery Ranch
Zaino da trekking MOUNTAINTOP 28L/40L

Miglior modello assoluto di alpinismo e alpino

Molti scalatori conservano ancora un certo scetticismo nei confronti di Osprey come produttore di zaini tecnici per l’arrampicata. Anche noi l’abbiamo fatto. Alcuni dei loro zaini hanno troppe funzioni e così tanti strap che ti danno uno schiaffo in faccia quando sei nella parte più difficile della salita (classica). Questo pacchetto ha più funzionalità di alcuni, ma può essere snellito per diventare paragonabile ai pacchetti più semplici e leggeri in questa recensione. Nel complesso, questo è un aggiornamento eccellente per un pacchetto di alpinismo già fantastico. Assicurati di dare un’occhiata anche all’Osprey Mutant 52 che riempie un vuoto nel nostro faretra zaino come lo zaino più comodo delle sue dimensioni. La serie Mutant è ora rilevante per le salite più lunghe e complesse, più fredde o più impegnative.

Il Black Diamond Blitz 28 è un’aggiunta eccellente e conveniente al tuo zaino da alpinismo. Questo pacchetto è semplice, leggero e piccolo, il che lo rende un compagno eccellente su percorsi in cui stai spingendo i tuoi gradi e provando duramente. Questo è l’unico pacchetto nella recensione che vorremmo portare in montagna e su lunghe vie di roccia a più tiri, usandolo in modo simile a un piccolo zaino da arrampicata come il vecchio Black Diamond Bullet o Petzl Bug .

Ci sono numerosi problemi con questo pacchetto, in particolare la durata e la sua mancanza di versatilità per tutti i tipi di alpinismo. È improbabile che tu voglia prendere questo zaino da scialpinismo, anche se potresti goderti la sua semplicità leggera per una tranquilla giornata di sci alpinismo. E vorrai fare attenzione a come imballare la borsa, in modo da non creare troppa abrasione da oggetti sporgenti. In generale, questo zaino è degno di nota per riempire una nicchia preziosa ad un prezzo decente.

Osprey Aether AG 60 Zaino da escursionismo

Osprey è la scelta numero uno per molti amanti della vita all’aria aperta che tendono a trascorrere giornate all’aria aperta nella natura. Sia che tu stia pianificando di andare in bicicletta attraverso il paese o di intraprendere un’avventura su un sentiero attraverso l’oceano, hanno una vasta gamma di zaini tra cui scegliere. Lo zaino da trekking Aether AG 60 è progettato per le escursioni e le spedizioni alpine che richiedono una preparazione sufficiente e molti elementi essenziali per tutti coloro che desiderano partecipare.

Il marchio ha assicurato che lo zaino Aether fosse dotato di cinghie di compressione laterali per la distribuzione proporzionale del peso insieme a tasche sulla cintura con cerniera termoformabili per tenere le necessità sempre a portata di mano. Lo zaino è dotato di una sospensione antigravità e di un pannello posteriore per eliminare la possibilità di mal di schiena.

Il prisma Hyperlite sarebbe il numero uno se fosse un po’ più economico e se gestisse meglio gli ambienti più caldi e umidi, ma non stiamo dicendo che Hyperlite debba affrontare questi problemi. I benefici (e il valore) superano di gran lunga eventuali problemi alla schiena sudati. Significa solo che questo potrebbe non essere il tuo zaino da faretra. Il Prism ha completamente rifratto la nostra idea di quanto possa essere comodo uno zaino tecnico da arrampicata e quanto possiamo sentirci freschi dopo un lungo e pesante viaggio verso il campo base. Il design semplice ci fa impazzire. Questo è un pacchetto scelto da molte guide che non possono più permettersi di picchiare i loro corpi con zaini pesanti, ingombranti, goffi e complessivamente dannosi. Il prezzo in dollari è molto più abbordabile del prezzo che paghiamo per le lesioni ai nostri corpi.

Quindi questo arriva all’unico vero inconveniente dei pacchetti HMG in generale. Il cartellino del prezzo. Ma se esci molto in ambienti alpini più freschi, il Prism è un ottimo investimento da fare per la tua longevità e divertimento. Questo zaino è ottimizzato per l’arrampicata alpina tecnica con una custodia per ramponi, semplici cinghie laterali, una tasca per bacchetta/picchetto a basso profilo e un coperchio rimovibile. Versatile, resistente, confortevole, ad alte prestazioni e gentile con il nostro corpo: tutto ciò di cui hai bisogno in un compagno di arrampicata a lungo termine.

Zaino da trekking Gregory Arrio 30
Il Gregory Arrio 30 è l’ultimo zaino per l’avventura all’aria aperta. Con 30 litri di capacità è la dimensione ideale per una giornata sui sentieri. Con una forma aerodinamica, una piastra posteriore aerata e caratteristiche sorprendenti, è chiaro che questo zaino è stato progettato pensando al tuo comfort. È sicuramente una delle borse più comode che abbiamo testato finora quando la si utilizza per viaggi più lunghi.

Ha anche ottime funzionalità di archiviazione che ti consentono di mettere in valigia tutto ciò di cui potresti aver bisogno e altro ancora per un’escursione con la qualità che si traduce in comfort e longevità.

I pacchetti Speed di Black Diamond sono un’altra serie di pacchetti che amiamo, uno per tutti i tuoi stati d’animo o obiettivi. Pensiamo che questa versione da 40 litri colpisca il punto debole per versatilità e comfort di trasporto. Questo è il più vicino a un pacchetto all-star di tutto ciò che abbiamo mai trovato e ad un prezzo eccellente. Le funzionalità sono semplici ma complete e gestiranno qualsiasi strumento di cui hai bisogno in montagna. I materiali sono resistenti ma leggeri.

Ci sono solo un paio di caratteristiche preoccupanti, anche se non sono rompicapo. La cinghia superiore scorre su entrambi i lati, presumibilmente per consentire di estendere un lato più dell’altro per oggetti ingombranti e leggeri. Tuttavia, il cinturino inferiore non si estende in modo simile, quindi non abbiamo trovato utile questa funzione. E l’accessorio per lo strumento per il ghiaccio protegge entrambi gli strumenti contemporaneamente, un’altra caratteristica che non ci piace. Preferiamo essere in grado di distribuire uno strumento alla volta senza interferire con l’altro. Ma tutto sommato, questo è uno zaino da alpinismo eccellente, durevole, versatile, semplice e molto conveniente che consigliamo vivamente.

Zaino da escursionismo Hyperlite Mountain Gear 2400 Southwest 40L
Il “minimalist overnighter” è il nome perfetto per lo zaino da trekking Hyperlite Mountain Gear 2400 Southwest. È perfetto per esplorare canyon, fare escursioni su sentieri impegnativi e scalare le montagne collinari senza troppo peso sulle spalle. Il tessuto Dyneema lo rende super leggero ma robusto per resistere a lunghe ed impegnative escursioni. La sua costruzione include una schiuma a rete sulla cintura in vita e sugli spallacci che trattengono il carico in modo proporzionato.

C’è un supporto in alluminio rimovibile che aiuta a personalizzare il carico se necessario. Molto probabilmente non avrai bisogno di sostituire lo zaino da trekking in qualsiasi momento poiché è costruito con gli stessi materiali utilizzati per catturare gli scalatori quando cadono.

Il Gregory Denali 100 brilla per il suo comfort e versatilità nelle spedizioni. Apprezziamo il Denali per come si posiziona comodamente sul retro e per il fatto che non interferisce con la tua vista o la tua gamma di movimento nei punti in cui si erge sopra la tua testa. Ci piacciono anche le caratteristiche specifiche per la neve poiché è probabile che la maggior parte dei pack di queste dimensioni incontri la neve ad un certo punto durante una spedizione. E, se imballato bene, si sente sicuro e aerodinamico pur consentendo un facile accesso agli oggetti tramite ampie maniche e tasche con cerniera.

Va notato, tuttavia, che questo non è uno zaino piuma pensato per un’ampia varietà di spedizioni. E alcune delle caratteristiche sembrano complicate, come l’attacco in velcro per la piccozza che è collegato alla fibbia per la cinghia laterale. In conclusione, Gregory l’ha costruito per il suo omonimo Denali, e fa bene questo lavoro.

Il modello Southwest è stato dotato di cuciture nastrate e una chiusura roll-top che funzionano bene insieme per evitare che le tue cose si bagnino quando inizia a piovere o nevicare. Porta una bottiglia d’acqua e mettila nella custodia compatibile con l’idratazione, riempi le tasche della cintura in vita con l’essenziale e sei pronto per avventurarti.

Zaino da escursionismo Arc’teryx Bora AR 63
Sei il più mobile con uno zaino da trekking Arc’teryx Bora AR 63 costruito per trasportare il tuo carico per te. Dalle cinture per i fianchi RotoGlide agli spallacci GridLock, il tuo equilibrio è destinato a migliorare quando lo zaino è su. Mentre le cinture in vita possono ruotare per un passo naturale e gli spallacci possono essere regolati in altezza e larghezza, il pannello posteriore ventilato mantiene la schiena fresca anche dopo ore di escursioni.

Lo zaino è realizzato in nylon 420 e 630 denari ed è inoltre dotato di tessuto AC impermeabile per evitare che pioggia o neve penetrino al suo interno. Il pacchetto è creato per essere caricato dall’alto, il che significa che lo riempi dall’alto verso il basso. Questo di solito è un aspetto negativo, sebbene questo modello abbia cerniere laterali che ti consentono di raggiungere l’attrezzatura che hai posizionato sul fondo in qualsiasi punto.

L’ Osprey Mutant 38 è fuggito con i migliori punteggi per la versatilità. Segna così bene grazie al suo straordinario comfort durante il trasporto di carichi pesanti combinato con la sua capacità di spostarsi senza sforzo su terreni tecnici. Se preferisci qualcosa di un po’ più semplice, tuttavia, potresti prendere in considerazione il Black Diamond Speed ​​40.

Zaino da trekking Granite Gear Blaze 60L
Lo zaino da trekking Granite Gear Blaze presenta l’eccellente miscela di comfort, costruzione e durata. Il telaio Air Current è la caratteristica relativamente nuova che ti consente di allineare il carico con le dimensioni del tuo busto e adattarlo comodamente. Ciò è particolarmente essenziale nei periodi in cui il carico è grande e l’escursione è lunga.

La cintura Re-Fit insieme al pannello posteriore in schiuma sagomata ti consente di trasportare facilmente fino a 50 libbre di roba senza preoccuparti di riempire lo zaino fino all’orlo e rovinarlo. Il tessuto ad alta abrasione noto come Robic Nylon conferisce alla borsa una durata inaudita che supera la longevità di qualsiasi altro zaino da trekking.

Zaino Arc’teryx Aerios 30
Lo zaino ultraleggero Arc’teryx Aerios 30 è un must-have durevole per le escursioni o le passeggiate in collina di più giorni quando ridurre il peso è fondamentale. Questo zaino compatto ha un ampio scomparto principale e uno scomparto anteriore aggiuntivo.

Quando si tratta del comfort di questo zaino, è progettato con una cinghia regolabile sullo sterno e un pannello posteriore AeroForm traspirante. La cintura lombare imbottita migliora la distribuzione del peso dalla schiena ai fianchi assicurandoti di goderti la tua escursione senza disagio.

Realizzato in Cordura 210D resistente all’abrasione, rende questo zaino stabile, resistente e leggero. Altre caratteristiche che amiamo includono le tasche laterali, la tasca frontale elastica e una tasca interna con clip per chiavi. Ha davvero tantissime funzioni.

Zaino da trekking Gregory Mountain Paragon 58

Lo zaino da trekking Gregory Mountain Paragon 58 può diventare il tuo compagno ideale per un weekend nei boschi o in campagna. Tutto ciò di cui hai bisogno è caricare il tuo accessorio da trekking con un materassino, alcuni cambi di vestiti e l’essenziale per cucinare e sei pronto per esplorare i luoghi nascosti della natura. La sospensione traspirante insieme alla cintura perforata 3D ti consente di muoverti liberamente senza restrizioni e aspettati che il tuo zaino si muova con te.

Il nylon CryptoRip mescolato con il nylon ad alta tenacità è responsabile della durata dello zaino. Hai un sacco di spazio per contenere non solo le basi dell’escursionismo, ma anche piccoli soprammobili che non puoi immaginare di lasciare per qualche giorno.

Zaino da trekking Lowe Alpine AirZone Trek+
Lo zaino da trekking Lowe Alpine AirZone Trek+ è ottimo per le escursioni in climi più caldi: il suo sistema a rete tesa insieme all’ampia area aperta tra la schiena e lo zaino funzionano benissimo per ventilare la schiena e mantenerti fresco per lunghe ore.

C’è una cinghia sternale con fischietto, una fascia toracica regolabile e una spaziosa cintura in vita con un’imbracatura che ha unito le loro forze per mantenere il carico vicino alla tua schiena e muoversi con te. Le tasche laterali, una tasca frontale estensibile e una tasca interna con cerniera offrono spazio sufficiente per riporre la giacca antipioggia, gli snack e l’attrezzatura elettronica.

Osprey Xena 85 Zaino da escursionismo
Uno zaino da trekking che affronta le sfide che ti aspettano è ciò che rappresenta lo Xena 85 litri di Osprey. Spedizioni selvagge che richiedono lunghe ore di esplorazione sono ciò che il produttore aveva in mente quando progettava uno zaino tenace con imbracatura del busto BioForm regolabile e un pannello posteriore AirSpace che ti offre comfort e ventilazione.

La funzione Stow-on-the-go è unica per questo modello ed è utile per attaccare rapidamente i bastoncini da trekking allo zaino. La cintura addominale Bioform CM personalizzabile consente di distribuire proporzionalmente il peso fornendo allo stesso tempo spazio sufficiente. Troverai uno scomparto inferiore con zip e doppie zip laterali che ti danno accesso diretto alle tue cose senza dover aprire lo zaino dall’alto.

Berghaus Ridgeway 65+10L Hiking Backpack
Do you like to have your stuff neatly organized in pockets and compartments of all shapes and sizes? Then Berghaus Ridgeway 65+10L hiking backpack is exactly what you need. Made from the durable Polyester, it has got plenty of storage for you to stock up on maps, snack and other essentials that will help you along the way.

Besides, you are given the opportunity to expand the side pockets and give yourself 10 more liters of space to store things like electronic gadgets, a few sets of clothes and a tent. Apart from having zippers all throughout, the hiking backpack has got a BioFit system that ensures the optimal comfort of wear regardless of your body’s size and shape.

Deuter Aircontact Lite Hiking Backpack
The entry-level hiking backpack formally known as Deuter Aircontact Lite is a lightweight piece of equipment that is great for day hikes and weekend getaways alike. The 65+10 liters capacity grants you the freedom of packing as much as you possibly can for the much-anticipated trek. The back system of the backpack makes your load manageable and takes away the stress from you – it has got an open-cell foam construction that provides excellent ventilation.

The ergonomic comfort lock hip-belt along with the lower compression strap further support your spine and give you that desired fit. There is a separate bottom compartment for storing your sleeping bag and an extendable 10-liter pack collar for even more storage room.

Zaino da escursione sul ghiacciaio Mystery Ranch
Lo zaino da trekking Mystery Ranch Glacier di alta qualità è un duro concorrente sul mercato delle attrezzature da trekking per un motivo: è realizzato in nylon rigido e dotato di un telaio interno composito per quella longevità. Non dovrai sostituirlo nemmeno dopo anni di uso rigoroso grazie alla composizione unica dello zaino.

Non ci sarà nemmeno bisogno di accessori extra per riporre i tuoi oggetti essenziali: il Glacier ti copre con le sue 2 tasche verticali per siluri e uno scomparto Speedzip che ti dà accesso rapido e facile alle tue cose, incluso il sacco a pelo.

Zaino da escursionismo ultraleggero Osprey Levity 60
È possibile che tu non abbia bisogno di uno zaino da trekking grande la metà della tua altezza: uno zaino più piccolo con le stesse qualità di uno massiccio può essere altrettanto adatto per i trekking di una settimana. Lo zaino da trekking ultraleggero Osprey Levity fa proprio al caso tuo. È realizzato in ripstop ultra-molecolare e nylon cordura che si sente come una piuma sulla schiena.

Il telaio Lightwire da 3,5 mm aiuta a distribuire il carico proporzionalmente su tutta la colonna vertebrale senza stancarti dopo poche ore di salita. Ogni piccolo dettaglio, dall’imbracatura ExoForm imbottita alla rete a strati senza cuciture, ti offre il massimo comfort e praticità necessari per resistere a sentieri escursionistici difficili.

Zaino da trekking Kelty Coyote 65

Se stai pianificando di fare escursioni in condizioni di pioggia o attraversare fiumi, lo zaino da trekking Kelty Coyote 65 è proprio quello che completerà la tua avventura. Questo dumper ricco di funzionalità è fatto per i viaggi di fine settimana in backcountry con i tuoi amici e la tua famiglia ed è in grado di immagazzinare fino a 65 libbre di peso. Questo è parecchio se consideri di mettere in valigia un sacco a pelo, alcuni cambi di vestiti e altri oggetti su piccola scala.

Le cinghie di sospensione PerfectFit ti consentono di regolare la vestibilità del tuo zaino in base alla forma del tuo corpo, il che è già un vantaggio per tutti. L’alluminio LightBeam rimane insieme ai robusti spallacci e una spaziosa cintura lo rende un equipaggiamento affidabile che durerà almeno alcuni anni di uso continuo.

Zaino da escursionismo con condensatore Flex Sierra Designs
Lo zaino da trekking all-in-one è ciò che Sierra Designs Flex Capacitor può essere descritto come. È dotato di un esclusivo sistema a soffietto sospeso che consente di imballare velocemente ed espandere lo zaino da 40 a 60 litri con poche regolazioni della cinghia. Lo zaino non si espande come fanno gli altri, anzi, il suo perimetro si espande, il che ti fornisce un accesso rapido e facile al tuo carico. Ciò significa che puoi raccogliere o perdere l’attrezzatura mentre procedi.

Ci sono cerniere laterali da utilizzare quando sei in movimento e tasche laterali con volume regolabile. Riempili con i tuoi elementi essenziali per l’escursionismo come una bottiglia d’acqua, snack e occhiali da sole. La cintura è realizzata in schiuma EVA, così come gli spallacci: il produttore ha assicurato il massimo comfort durante la progettazione dello zaino.

Se scopri di amare la confezione da 38 litri, ma la riempi costantemente fino all’orlo, potresti prendere in considerazione il prossimo volume di Osprey, il Mutant 52 . Sebbene non salga su vie altrettanto bene dei suoi cugini più piccoli, le versioni da 38 e 22 litri, si comporta molto bene nei viaggi più lunghi e nelle salite più complesse e pesanti.

Alcuni pacchetti consentono di rimuovere il telaio per ridurre il peso o per utilizzarlo come materassino in schiuma di emergenza. Per i modelli più grandi, questa può essere una caratteristica eccellente da conoscere. Ci è piaciuta particolarmente questa funzione sul Gregory Denali 100 poiché vorrai portare con te un tampone di schiuma il giorno della vetta nella maggior parte delle spedizioni ad alta quota. Questo pad è integrato nel Denali e significa un articolo in meno da aggiungere al tuo pacchetto per la vetta.

Rapporto peso/volume
Mountaineering is a physically and technically demanding sport. It forces you to carry everything necessary to survive in a harsh mountain environment with you at all times. But if you carry too much weight or a load that’s too bulky, you can compromise your balance on technical maneuvers or deplete your energy stores. This makes the weight of your pack and the volume it can comfortably carry of the utmost importance.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *