Asce per Spaccare Legna

Migliore Asce per Spaccare Legna

Un’ascia è uno strumento chiave che ogni proprietario di casa dovrebbe possedere. Tuttavia, non è possibile utilizzare un’ascia qualsiasi per spaccare il legno. Lascia che gli esperti di Husqvarna ti aiutino a trovare l’ascia o la mazza spaccalegna più adatta alle tue esigenze.

Le asce sono realizzate per tagliare, spaccare, abbattere e sagomare il legno. Se hai bisogno di legna da ardere per stare al caldo durante la prossima stagione invernale, avrai bisogno di una buona ascia spaccalegna. Le asce da spacco sono progettate per creare pezzi più piccoli dividendo le fibre di legno. Questo è in contrasto con un’ascia da abbattimento, che taglia quelle fibre di legno. Fidati di noi: ti sentirai estremamente frustrato se tenti di utilizzare un’ascia da abbattimento per scopi di spaccatura del legno. Come per qualsiasi lavoro, avere lo strumento giusto fa la differenza.

Le migliori asce per spaccare il legno sono un’ascia da spacco o una mazza da spacco. Quali sono le differenze tra questi due tipi di strumenti?

Asce per Spaccare Legna

Maglio spaccante

Un maglio spaccalegna è essenzialmente un enorme martello con una testa d’ascia appuntita. La testa del maul pesa generalmente tra 6 e 8 libbre. Caratterizzato da un manico più lungo e un bordo della lama più opaco, un maul spacca il legno senza mezzi termini con la pura forza. Tuttavia, lo svantaggio di usare una mazza da spacco piuttosto che un’ascia da spacco è il peso maggiore. Poiché richiede più energia per far oscillare un maul, ti stancherai più rapidamente.

Qual è quello giusto per me?
In definitiva, le preferenze personali, così come la dimensione e la quantità del legno che intendi dividere, determineranno quale ascia usare. Per pezzi di legno molto grandi, la mazza spaccalegna è un’ottima scelta, poiché il suo peso maggiore ti darà potenza aggiuntiva. Di conseguenza, trascorrerai meno tempo a lavorare! Tuttavia, gli utenti più piccoli potrebbero trovare difficile far oscillare il peso maggiore del maul.

Per pezzi di legno più piccoli o per spaccare attorno ai bordi del legno, un’ascia da spacco è la scelta migliore. È più leggero, più facile da oscillare e si comporta in modo simile a una mazza da spacco. I professionisti del taglio del legno di Husqvarna ti consigliano di avere entrambi, poiché insieme formano un eccellente pugno uno-due per le tue esigenze di spaccatura del legno.

Asce per Spaccare Legna

Nozioni di base
Un’ascia è uno strumento utile che ogni proprietario di casa dovrebbe possedere. Tuttavia, non è possibile utilizzare un’ascia qualsiasi per spaccare il legno. Lascia che gli esperti di Husqvarna ti aiutino a trovare l’ascia o la mazza spaccalegna più adatta alle tue esigenze.

Le asce sono realizzate per tagliare, spaccare, abbattere e sagomare il legno. Se hai bisogno di legna da ardere per stare al caldo durante la prossima stagione invernale, avrai bisogno di una buona ascia spaccalegna. Le asce da spacco sono progettate per creare pezzi più piccoli dividendo le fibre di legno. Questo è in contrasto con un’ascia da abbattimento, che taglia quelle fibre di legno. Fidati di noi: ti sentirai estremamente frustrato se tenti di utilizzare un’ascia da abbattimento per scopi di spaccatura del legno. Come per qualsiasi lavoro, avere lo strumento giusto fa la differenza.

La migliore ascia per spaccare la legna è un’ascia da spacco o una mazza da spacco. Quali sono le differenze tra questi due tipi di strumenti?

Asce per Spaccare Legna

Ascia da spaccatura
Come abbiamo detto prima, un’ascia da spacco è progettata per spaccare lungo la venatura del legno per spezzare le fibre, non per tagliarle. Ha una testa affusolata, generalmente di peso compreso tra 3 e 6 libbre. Quando abbassi l’ascia, la forza del cuneo fa spaccare il legno. Tipicamente più leggera di una mazza spaccalegna, un’ascia spaccalegna può essere utilizzata per un periodo di tempo più lungo. Puoi scegliere tra un manico in legno o un manico composito. Le asce da spacco composite sono più leggere di quelle in legno, oltre che più resistenti; tuttavia, entrambe sono ottime opzioni. Molte persone amano la sensazione di una vecchia ascia di legno!

Maglio spaccante

Un maglio spaccalegna è essenzialmente un enorme martello con una testa d’ascia appuntita. La testa del maul pesa generalmente tra 6 e 8 libbre. Caratterizzato da un manico più lungo e un bordo della lama più opaco, un maul spacca il legno senza mezzi termini con la pura forza. Tuttavia, lo svantaggio di usare una mazza da spacco piuttosto che un’ascia da spacco è il peso maggiore. Poiché richiede più energia per far oscillare un maul, ti stancherai più rapidamente.

Qual è quello giusto per me?

In definitiva, le preferenze personali, così come la dimensione e la quantità del legno che intendi dividere, determineranno quale ascia usare. Per pezzi di legno molto grandi, la mazza spaccalegna è un’ottima scelta, poiché il suo peso maggiore ti darà potenza aggiuntiva. Di conseguenza, trascorrerai meno tempo a lavorare! Tuttavia, gli utenti più piccoli potrebbero trovare difficile far oscillare il peso maggiore del maul.

Per pezzi di legno più piccoli o per spaccare attorno ai bordi del legno, un’ascia da spacco è la scelta migliore. È più leggero, più facile da oscillare e si comporta in modo simile a una mazza da spacco. I professionisti del taglio del legno di Husqvarna ti consigliano di avere entrambi, poiché insieme formano un eccellente pugno uno-due per le tue esigenze di spaccatura del legno.

Una buona ascia può valere il suo peso in oro. Usalo per eliminare gli alberi indesiderati nel tuo giardino. Portalo in campeggio per aiutare a preparare l’accensione. Oppure lascialo nel bagagliaio della tua auto per affrontare rami caduti su strade remote.

Ma comunque lo usi, devi sapere che è all’altezza del lavoro. È qui che entriamo in gioco noi. Continua a leggere per le nostre recensioni di dieci dei migliori assi in circolazione oggi.

Se stai cercando uno strumento per far fronte a una serie di sfide, questa ascia multiuso potrebbe fare al caso tuo.

L’aspetto e la sensazione sono tradizionali. C’è un’unica lama affilata in acciaio svedese forgiata a mano. Il manico dell’ascia è in noce americano. I due pezzi sono attaccati usando due cunei, uno di legno e l’altro di acciaio, per dare una presa sicura.

Il manico è lungo 26 pollici. Ciò significa che genererai molta potenza durante lo swing. È abbastanza versatile da essere utilizzato per abbattere alberi o tagliare legna da ardere.

La lama è dotata di un rivestimento in pelle per riporla in sicurezza quando non viene utilizzata.

Fin qui tutto bene. Ma abbiamo sentito di alcune brutte esperienze con quella lama forgiata a mano. La storia di solito va più o meno così: funziona brillantemente, fino al giorno in cui scatta.

Un’attenta manutenzione è fondamentale. Se acquisti questo, fai attenzione alle alte temperature: possono far restringere il manico. Asciuga l’ascia dopo l’uso e ungila se hai intenzione di conservarla per lunghi periodi.

Se sei alto, un’ascia dal manico lungo può essere un saggio investimento. Sarai in grado di ottenere la massima potenza con il tuo swing e non dovrai piegarti mentre lavori. Quindi, se sei benedetto con arti lunghi, considera questa ascia da 36 pollici di Fiskars.

L’impugnatura qui è strutturata, quindi non scivolerà nella tua presa mentre oscilli. Significa anche che non dovrai tenerti così forte, quindi non sforzerai la mano.

La lama è per tutti gli affari ed è progettata pensando alla spaccatura di tronchi di medie e grandi dimensioni. Ha un bordo smussato con un profilo convesso che aiuta a evitare che la lama si attacchi al legno. Ottieni il tuo swing giusto e supererai la maggior parte dei tronchi con un solo colpo.

È un design robusto e viene fornito con un’impressionante garanzia a vita.

Non è l’ascia più leggera là fuori, con un peso di poco meno di sei libbre. Il peso significa un impatto maggiore sul tuo colpo, ma richiede anche un maggiore sforzo fisico. Se non sei così alto o di corporatura più leggera, opta per un’ascia diversa.

Se stai cercando un’ascia più corta, la Fireside Friend da 14 pollici di Estwing dovrebbe essere nella tua lista.

La maniglia più corta significa che è meglio usarla per spaccare i ceppi. Non sarà efficace per l’abbattimento degli alberi.

La lama e il manico sono forgiati in un unico pezzo, il che lo rende molto resistente. C’è un manico in pelle ferita, che sembra buono ed è comodo da usare. Estwing afferma che riduce le vibrazioni all’impatto fino al 70%. Attenzione però: può diventare scivoloso se diventi caldo e sudato.

Di fronte alla lama, c’è una superficie piana. Questo ti darà qualcosa a cui mirare se hai bisogno di colpirlo con una mazza per tronchi più nodosi.

La lama è affilata a mano e viene fornita con una guaina in nylon per una conservazione sicura. Tuttavia, non essere tentato di utilizzare prodotti per la rimozione di adesivi per sbarazzarsi di eventuali cartellini dei prezzi. Danneggeranno l’elegante finitura nera.

Se la tua priorità è la versatilità, vale la pena dare un’occhiata all’ascia Trail Boss di Cold Steel. Testato nell’entroterra australiano, può essere utilizzato per tagliare legna da ardere, pulire sentieri, costruire tende e persino abbattere alberi. (Non aspettarti che abbatta una quercia adulta: ha i suoi limiti.)

È un bell’oggetto, con un manico di noce americano. Ma non c’è imbottitura per aiutare ad assorbire gli urti.

C’è un tagliente da 4,5 pollici realizzato in acciaio al carbonio forgiato a goccia. Non viene fornito pre-affilato, quindi preparati a farlo da solo prima di usarlo. E non c’è nessuna guaina per proteggerlo – e tu – quando non è in uso.

Questo ha un prezzo ragionevole, quindi se sei pronto a passare un po’ di tempo ad affilare, otterrai un’ascia versatile per pochi soldi.

Inoltre, controlla la guida Fai da te se vuoi fare un’ascia a casa da solo.

Se sei pronto a spendere un sacco di soldi per un’ascia di prim’ordine, Gransfors Bruks è il marchio di riferimento.

Quindi cosa ottieni per i tuoi soldi?

Questa ascia da 25 pollici pesa solo 2,6 libbre e viene fornita con un fodero in pelle per proteggere la lama.

La lama è curva, il che significa che taglierà in modo pulito anche i legni resinosi. Puoi usarlo per abbattere alberi più grandi o per tagliare rami da quelli caduti.

La lama è in acciaio e ogni ascia porta le iniziali del fabbro svedese che l’ha forgiata. È macinato e levigato a mano per dare un bordo affilato come un rasoio. Non avrai bisogno di affilare ulteriormente quando arriva.

Le persone che possiedono queste asce le adorano assolutamente. Li sentirai parlare di loro come se fossero cimeli di famiglia anziché strumenti.

L’unico vero svantaggio qui è il prezzo. Avrai bisogno di tasche profonde per questo.

La seconda ascia di Fiskars per fare la nostra lista, l’X11 ha un manico da 17 pollici notevolmente più corto. Questo lo rende una buona opzione per dividere i tronchi per l’accensione.

È anche possibile acquistare questo in confezioni multiple di due o cinque assi. Quindi, se hai bisogno di un’ascia per luoghi diversi, vale la pena considerare.

Come l’X27, questo sfoggia un’impugnatura strutturata antiscivolo. Fiskars afferma che il rapporto peso-potenza è tale che otterrai più potenza dal tuo swing. Diciamo che è abbastanza leggero da essere facile da usare e divide la maggior parte dei tronchi in modo pulito.

È anche ben bilanciato e puoi usarlo con una o due mani. Non aspettarti di abbattere alberi: questa è rigorosamente un’ascia per spaccare tronchi.

Se desideri utilizzare un’ascia in una foresta o in un cantiere edile, l’A1400 di Husqvarna potrebbe fare al caso tuo.

L’impugnatura è in fibra di vetro composita, quindi è davvero resistente. Potrai anche lasciarlo fuori con qualsiasi tempo.

C’è anche una sezione in acciaio inossidabile appena sotto la lama. Ciò proteggerà la maniglia da eventuali danni se la mira non è perfetta. Viene fornito anche con un’utile tracolla.

La lama è forgiata e la forma è progettata per funzionare efficacemente su diverse applicazioni.

Svantaggi? Bene, dovrai affilarlo prima del primo utilizzo. Il rivestimento antiaderente copre la lama e deve essere affilato per ottenere un bordo pulito.

È probabile che si ottengano anche dei piccoli chip nella lama composita. Macinali e l’ascia continuerà a funzionare bene. Ma non essere tentato di lasciarli, o il problema peggiorerà.

Un’altra ascia con impugnatura composita, la Freescape Hatchet di Gerber è perfetta per spaccare i tronchi.

Quella maniglia composita significa che è forte e leggero. Ed è anche resistente. Se hai bisogno di tagliare la legna sotto la pioggia battente, è una buona opzione.

Il manico più leggero significa anche che il taglio è meno faticoso. Ci sono meno vibrazioni e non affaticherai le mani.

La testa è in acciaio forgiato e la lama antiaderente riduce l’attrito e offre un taglio netto. Morde anche in profondità.

Eventuali aspetti negativi? Bene, la guaina con cui viene fornita è di plastica e piuttosto fragile. E di tanto in tanto otterrai qualche ammaccatura nel metallo. Macinali, però, e la tua ascia tornerà come nuova.

Questa ascia universale di Helko Werk è un trionfo della cooperazione internazionale. La lama è realizzata in acciaio al carbonio tedesco di alta qualità, mentre il manico è realizzato in Svizzera da hickory americano.

La testa pesa 2,75 libbre e l’intera ascia pesa sei libbre. Dovrai essere abbastanza forte per usarlo comodamente.

Funziona bene per spaccare tronchi, dove la sua testa a cuneo inclinato taglia il legno in modo pulito. E gestirà anche l’abbattimento degli alberi, con una sensazione molto simile a un’ascia da abbattimento tradizionale.

Il manico è lungo 30 pollici ed è rifinito con olio di lino bollito per un aspetto attraente.

Viene fornito con un fodero in pelle pieno fiore per proteggere la lama. Una bottiglia di olio protettivo Axe-Guard completa il pacchetto per rendere semplice la manutenzione.

Questa è un’ascia costosa, seconda solo alla Gransfors Bruks in termini di prezzo. Abbiamo sentito di alcuni problemi con la punta che si curva da un lato e si divide nel manico. Questi sembrano essere problemi isolati con la garanzia della qualità.

Il J60A è un’ottima opzione se stai cercando una piccola ascia per dividere il ramoscello e tagliare i rami.

Con un manico di soli 12 pollici, è l’ascia più corta della nostra lista. Quindi, anche se non otterrai la stessa potenza dei modelli con manico più lungo, ti darà un sacco di controllo.

Gestirà facilmente tronchi piccoli o medi. Attaccalo nel bagagliaio dell’auto quando sei fuori dal campeggio e non occuperà molto spazio.

Non c’è guaina con questo, ma viene fornito con uno scivolo in gomma per proteggere il bordo della lama. Non lo renderà resistente alle intemperie, ma significa che puoi riporlo e trasportarlo in sicurezza.

Il manico è in fibra di vetro, quindi è resistente e leggero. Ed è imbottito per un uso confortevole.

La testa d’acciaio ha un rivestimento protettivo antiaderente e la lama viene pre-affilata. Potresti scoprire, tuttavia, che devi archiviarlo di più per renderlo davvero nitido. Se hai intenzione di tagliare i rami anziché dividere il ramoscello, diremmo che è essenziale.

Non c’è nemmeno tanta profondità nel bordo d’attacco di alcuni assi. Ciò significa che può essere difficile dividere i tronchi in un colpo, anche se ci arriverai con due o tre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *